L’Associazione dei Professori Emeriti dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia si prefigge di svolgere attività di ricerca, di documentazione, di valorizzazione e di promozione scientifica e culturale finalizzata allo svolgimento di attività aventi utilità sociale. E’ apolitica e opera senza scopo di lucro perseguendo esclusivamente finalitàsociali e culturali.

Ne possono far parte di diritto i professori universitari Unimore che hanno ricevuto il titolo di Professore Emerito (figura definita nel Regio Decreto 31 agosto 1933 n. 1592 e titolo concesso con Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca), quale riconoscimento finale di una carriera scientifica e universitaria di particolare e riconosciuto prestigio.

In questa prospettiva, l’Associazione intende porsi al servizio dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, cogliendone lo spirito statutario e concorrendo allo sviluppo della cultura, del benessere sociale ed economico e del livello produttivo della realtà modenese e reggiana nonché del Paese, anche attraverso forme di collaborazione con soggetti nazionali ed internazionali, pubblici e privati che promuovono attività culturali e di ricerca. Essa porta in dote un prezioso patrimonio di prestigio, di conoscenze, di competenze e di relazioni accumulate dai suoi componenti.